L’azienda agricola “Lo Zoccolo Verde”, a conduzione biologica secondo il Reg. CE 834/07 (ex 2092/91), nasce nel 1991, con il recupero di un vecchio rudere e dei terreni abbandonati da più di 10 anni; il restauro è stato effettuato rispettando il più possibile lo stato originale delle strutture e l’ambiente naturale circostante.

L’azienda, sita nel podere Valle Grottini, S. Valentino di Sorano, dispone di 3 costruzioni, la casa familiare con adiacente il laboratorio di trasformazione e la aula multifunzionale con ampia tettoia e a distanza un magazzino interamente costruito in legno prefabbricato di con tettoia, opera su circa 9 ettari di terreno coltivato con orti, frutteti (70 ciliegie; Van, Nero star, Mora di cazzano, Amarena, Maraska, Bigharreau; 130 mele e pere; Miriam, Renetta, William, Conference; 2500 piante di fragola), oliveto, seminativo e bosco misto (cerro, roverello, farnia, ciliegio, carpino, nocciolo).

Nel laboratorio di trasformazione, attivo dal 2000 e autorizzato in base alle leggi vigenti, vengono trasformati e invasati i prodotti agricoli biologici aziendali: confetture di fragole, ciliegie, amarene, maraske, mele, mele cotogne, pere, salsa di pomodoro, pesto di basilico.
La produzione aziendale è destinata sia alla commercializzazione usando i canali di vendita tradizionali (vendita in azienda, mercatino e conto vendita) e quelli sul web ( web-shop e GAS), sia all’autoconsumo; parte dei prodotti sono inoltre donati alla comunità familiare FAMILIA di Sorano.

Dal 2000 “Lo Zoccolo Verde” si propone come azienda agro-sociale decidendo di praticare l’agricoltura sociale in appoggio ai minori accolti nella casa Familia; dal 2008 il progetto di agricoltura sociale è stato esteso anche ad utenti con disabilità psichiche e motorie.

Dall’esperienza acquisita nasce la volontà di offrire ad una pluralità più estesa di fruitori, l’opportunità di entrare positivamente in contatto con il mondo della natura a cui apparteniamo; a tale scopo, oltre il curare attentamente la qualità della produzione aziendale, nasce “La Fattoria Verde”, fattoria didattica, , con l’obbietivo di far conoscere questa nuova realtà ,tramite le scuole, ai ragazzi della scuola primaria e secondaria; ai gruppi parrocchiali ecc.
Sempre in collaborazione con l’associazione FAMILIA , si sta realizzando un allevamento di ovaiole toscane, con un primo lotto di 100 capi entro la primavera 2011 e un secondo lotto di alter 100 entro la fine del 2011.

L’azienda, con i suoi spazi interni ed esterni, è totalmente accessibile ai portatori di handicap.